Il nostro software T-PPM project management gestione progetti ed attività permette di gestire diverse tipolgie di progetti come:
- progetti e commesse per clienti, quindi progetti a valore (o meno),legabili ad un ciclo attivo o passivo;
- progetti interni, quindi progetti per innovare e/o migliorare l'organizzazione interna o lo sviluppo e progettazione di prodotti da proporre poi sul mercato;
- attività lavorative ricorsive, ossia progetti che si ripetono nel tempo, come ad esempio attività di amministrazione
Nell'ambito del project management le prime due tipologie sono pertinenti alla classica gestione progetti. La terza tipologia gestita dal nostro software di gestione progetti ed attività risulta utile, nonché fondamentale, se si vuole utilizzare il T-PPM estendendolo a tutta l'azienda, non solo al personale che si occupa direttamente della pianificazione e realizzazione dei progetti interni o per i clienti. Con la terza tipologia di gestione, grazie ai report e alle dashboard, si avrà il quadro completo di tutta l'azienda.
Tornando al progetto, a prescindere dall'obettivo finale, solitamente lo si struttura in diverse parti e fasi denominate attività di progetto. Si parte dalla definizione del progetto e delle attività con la gestione della WBS di progetto, del team, delle milestones, per poi proseguire con la pianificazione delle risorse fino ad arrivare alla fase di realizzazione e di messa in produzione.
Abbiamo realizzato una scheda progetto, che è di fatto una dashboard potente ed intuitiva, che raccoglie, in maniera ordinata e leggibile, tutte le informazioni che riguardano il progetto interessato.
La scheda progetto è suddivista in aree dove vengono riportate:
Poiché il nostro software di gestione progetti ed attività T-PPM mette a disposizione diversi strumenti per l'organizzazione del lavoro personale ed il team, ed è integrabile con altri nostri prodotti software, nella stessa scheda si troveranno anche le seguenti aree:
Dalla medesima scheda progetto il project manager accede direttamente alle interfacce di definizione del GANTT delle attività o delle risorse, all'interfaccia di pianificazione delle attività, ai report delle attività, all'interfaccia Kanban, all'ambiente di help desk di gestione dei tickets. In qualsiasi punto arrivi il project manager, potrà sempre ritornare comodamente alla scheda progetto.
La scheda progetto può essere quindi utilizzata sia come report o dashboard di consultazione che come strumento operativo di definizione delle varie parti.
Il nostro obiettivo è quello di fornire, grazie al nostro software di gestione progetti, un'area in cui il project manager, o il project user, possano avere un quadro completo del progetto e definire e recuperare con facilità tutte le informazioni relative.
Siamo sempre in fermento nel perfezionare le interfacce ed introdurre funzionalità per agevolare sempre di più il lavoro delle persone in azienda.
Per approfondimenti guarda il nostro video tutorial completo sulla scheda progetto.