In un progetto partecipano varie persone con ruoli e competenze ben distinti. Le competenze sono definite normalmente come skills, mentre i ruoli rientrano nella sfera del ruolo funzionale.
Queste persone solitamente compongono il team di progetto e con ogni probabilità fanno parte del personale dell'azienda che lo realizza, anche se non è spesso possono essere dei collaboratori esterni. Come esempio mi viene in mente un'azienda che si avvale di "tecnici in outsorcing" che eseguono una parte del lavoro, coordinati dal personale aziendale.
Ma ci sono anche altre figure coinvolte, come i referenti di progetto che rappresentano il cliente, o eventuali sponsor. In un software di project management, come vanno gestite e soprattutto anagrafate tutte queste persone?
In T-PPM - Project Management vengono supportati tutti i vari attori nominati. Per ogni attore è possibile definire gli skills tramite il ruolo funzionale. Il ruolo funzionale non è il ruolo di profilazione dell'utente. Per quanto riguarda i referenti esterni, il cliente o lo sponsor, nella maggior parte dei casi vengono anagrafati come contatti condivisi nella rubrica dei contatti aziendali di T-PPM.
Per il team di progetto la codifica delle persone avviene solitamente in maniera più strutturata profilando tutti gli attori attivi. In T-PPM è comunque possibile profilare anche eventuali utenti "referenti" attribuendogli specifici ruoli.
Per approfondire l'argomento è disponibile questo articolo del nostro blog intitolato "Ruoli Funzionali vs Ruoli" . Troverete descritto anche come vengono gestiti gli accessi e l'utilizzo di T-PPM da parte dei membri del team di progetto.