La Work Breakdown Structure (WBS),detta anche struttura analitica di progetto, è una rappresentazione di tutte le attività da svolgere per completare uno specifico progetto. In fase inziale di progetto è infatti fondamentale impostare il piano lavori ed il budget disponibile per poter gestire l'avanzamento in fasi successive.
T-PPM Project Management è il software di gestione progetti che integra lo strumento WBS di progetto che fornisce tutte le funzionalià per organizzare le attività di progetto in una gerachia multilivello.
Grazie al software integrato T-GANTT le attività della WBS si gestiscono e pianificano in modo pratico e veloce, dettagliando i vincoli di dipendenza ed individuando il percorso critico di progetto.
Una volta definite, è possibile allocare le risorse direttamente dal Gantt, oppure attraverso il Team Activity Planner e permettere, a progetto avviato, agli utenti di rendicontare e consuntivare il lavoro svolto grazie al Calendario e attività indicando progetto e WBS di riferimento.
La presenza della gestione delle attività della WBS in T-PPM, quindi, non si limita alla sola descrizione nel dettaglio del progetto, ma ne permette l'ottimizzazione della gestione delle risorse ed il controllo dello stato di avanzamento nel suo svolgimento.
Infatti, nel Gantt di progetto, oltre ad essere riportate le attività stimate con dipendenze e le milestones, vengono indicate anche le effettive attvità lavorative inserite tramite lo Smart Planner, o il Team Activity Planner od il calendario personale dei membri del team. In fase di stato di avanzamento del progetto si può monitorare quindi l'aderenza del lavoro svolto con quanto precedentemente pianificato e di conseguenza intervenire in situazioni potenzialmente critiche.
Per ogni attività WBS è possibile indicare numerose informazioni utili sia per la pianificazione che per la consuntivazione, come ad esempio:
- Titolo, descrizione ed eventuali note
- Codice di riferimento esterno: utile ad esempio per legare l'attività ad anagrafiche di gestionali esterni (ERP, CRM, etc).
- L'eventuale attività padre: la profondità della gerarchia prevista è fino a tre livelli.
- Stima giorni richiesti per la realizzazione
- Stato di lavorazione (SAL) in percentuale valutato dal Project Manager, rispetto a quanto calcolato dal sistema sulla base del pianificato/consuntivato
- Sforamento accettato e unità (percentuale/giorni) per le attività lavorative effettuate sul modulo WBS
- Possibilità di bloccare l'inserimento delle attività lavorative: impedisce di pianificare o consuntivare attività sul modulo WBS
- Possibilità di bloccare l'inserimento delle attività lavorative a seguito dello sforamento indicato
- Stato dell'attività della WBS
- Date previste di inizio e fine
- Classificazione della WBS (con relativa anagrafica gestibile in autonomia)
- Riferimento codice ordine cliente
- Un'etichetta per mettere in evidenza un'informazione sull'attività della WBS
- Allegare documentazione relativa all'attività
Nella verisione avanzata, oltre alla gestione del SAL globale è possibile pianificare l'avanzamento mese per mese, indicando la previsione delle attività che saranno svolte (in percentuale o in giornate/uomo). Queste daranno un'indicazione (a priori) o una conferma (a posteriori) dello stato di avanzamento mensile cumulato.
Qualora sia collegato il modulo di fatturazione attiva/passiva, gestito nativamente tramite il sistema T-PPM gestione progetti o sincronizzato via API o apposite procedure di sincronizzazione dati, è possibile indicare inoltre:
- Percentuale di fatturazione
- Flag "Pronto per la fatturazione"
- Flag "Escludi dalla fatturazione"
- Note di fatturazione
La scheda progetto mostra in tempo reale lo stato di avanzamento dei moduli delle attività della WBS di progetto, riportando l'avanzamento riportato dal project manager, il numero dei giorni attualmente impiegati per ogni modulo, la differenza rispetto a quanto stimato, ed il SAL. Vengono inoltre evidenziate situazioni "critiche", ad esempio in prossimità del superamento dei limiti impostati.