Nel project management, quando si definisce un diagramma di Gantt, o si pianifica un progetto, solitamente si definiscono anche le milestones di progetto. Le milestones sono dei traguardi intermedi che permettono ai project manager, o agli stackehodelrs di progetto, di verificare lo stato effettivo del progetto e di conseguenza affrontare eventuali criticità emerse.
Nel software T-PPM - gestione progetti ed attività proponiamo nella dashboard di progetto una vista sulle milestones di progetto tale da agevolare al meglio il project manager. Infatti, le milestones non sono rappresentate solamente da semplici date con la descrizione di quanto deve essere concluso (o deve iniziare).
Vi è molto di più. Per ogni milestone di progetto, viene mostrato l'attuale stato, se è stata effettivamente raggiunta (con successo o meno) o il tempo mancante alla data stimata.
Come si vede dalla figura, icone e colori mostrano già un colpo d'occhio della situazione del progetto a livello di scadenze o meno rispettate, di milestones imminenti o meno per i traguardi impostati.
Per approfondire l'argomento sono disponibili un video tutorial sulle milestones di progetto, ed un articolo del Blog che spiega l'importanza e come vengono gestite le milestones nel software T-PPM.