T-GANTT uno strumento indispensabile e sempre connesso
T-GANTT è lo strumento avanzato di creazione e gestione del Gantt di progetto, semplice, flessibile, dinamico ed integrato nel software T-PPM. T-PPM Project Portfolio Management è la soluzione di gestione di progetti ed attività lavorative su progetto ed extra-progetto che pensato per gestire progetti di grandi e piccole dimensioni.
Il diagramma di Gantt è uno strumento essenziale nella disciplina del Project Management, in quanto permette di organizzare, pianificare le attività della WBS di progetto e di definire le relazioni ed i vincoli tra le attività, mettendo in evidenza situazioni di sovrapposizione indesiderate.
Lo strumento T-GANTT progettato da TeraNet è in grado di supportare in maniera ottimale il Project Manager, aiutandolo non solo grazie alla presenza di funzionalità standard per un Gantt di progetto, ma anche e soprattutto grazie a funzionalità avanzate, all'immediatezza di utilizzo e alla velocità di interazione con lo strumento.
Oltre alla definizione e pianificazione della timeline di progetto T-GANTT è lo strumento che ti permetterà di monitorare il reale stato avanzamento lavori , accedere direttamente agli strumenti milestone, wbs di progetto e timesheet. T-GANTT è in grado di rappresentare in tempo reale le attività lavorative pianificate e svolte in corso d'opera dai membri del team.
Vediamo quindi quali siano le principali caratteristiche e funzionalità del tool T-GANTT per la gestione dei diagrammi di Gantt integrato in T-PPM.
Integrazione alla massima potenza
Le attività rappresentate nel Gantt di progetto sono di fatto un insieme di timeline per ogni attività, con una specifica data di inizio ed una data di fine. Le date fissate nel Gantt derminano un range temporale, che però non indica il tempo necessario ne tantomeno quali e il numero di risorse per portare a termine le attività previste. Normalmente il tempo necessario, in termini di giorni/ore uomo potrebbe essere inferiore o superiore (caso tipico)
Il tool T-GANTT è in grado di recepire tutte le proprietà della WBS di progetto (gg/hh stimate, skills risorse, etc) e soprattutto le attività consuntivate in tempo reale in modo da visualizzarle in automatico nel Gantt di progetto mettendo in comunicazione i diversi stackeholders che accedono alla soluzione T-PPM.
T-GANTT supera quindi elegantemente tutti i limiti determinati da caricamenti manuali e inefficenze dovute a dati non correttamente sincronizzati, fornendo una flessibilità e reattività senza precedenti.
T-GANTT è il prezioso alleato in grado essere uno strumento di gestione operativa, di verifica, monitoraggio, di comunicazione, pensato per rendere più efficenti ed interconnessi i team aumentando la produttività e dimiunendo i costi.
Definizione e pianificazione delle attività della WBS
Sebbene la WBS di progetto possa essere definita direttamente nella dahsboard di progetto, questa può anche essere creata direttamente dal Gantt di progetto. Non solo è possibile creare le attività di primo livello, ma anche definire l'intera gerarchia multilivello, mantenendo sempre una visione di insieme dell'intera struttura.
La soluzione T-GANTT permette in ogni caso di definire in maniera veloce la durata di ciascuna attività semplicemente cliccando e trascinando il puntatore del mouse in corrispondenza del periodo desiderato. In modo molto simile è anche possibile spostare un'attività o modificarne la durata. Nel caso in cui l'attività dovesse essere spostata o ridimensionata al di fuori del range temporale visualizzato, questo verrà automaticamente esteso per permettere la disposizione dell'attività.
Definizione delle dipendenze
Il tool per la gestione del diagramma di Gantt di progetto di T-PPM permette di definire i vincoli di dipendenza tra le attività, semplicemente collegando le attività coinvolte con il mouse.
E' possibile creare tutte le tipologie di dipendenze definite dal metodo PDM (Precedence Diagramming Method),cioè:
- Start to start (SS): questo tipo di relazione indica che un'attività può iniziare solo successivamente all'inizio di un'altra.
- Finish to Start (FS): è la relazione più utilizzata, e indica che un'attività può iniziare solo dopo la fine di un'altra.
- Start to Finish (SF): indica che un'attività può terminare solo dopo l'inizio di un'altra (questa relazione è usata raramente).
- Finish to Finish (FF): indica che un'attivita può finire solo dopo la fine di un'altra.
In base alla tipologia di relazione definita, lo strumento gantt di progetto renderà sempre evidenti casi di "conflitto" con i vincoli impostati, permettendo quindi l'immediata individuazione e la conseguente correzione delle anomalie.
Individuazione del percorso critico
Lo strumento per la gestione del Gantt di progetto rende sempre evidente il percorso critico del progetto, cioè l'insieme delle attività che vincolano la durata del progetto e che risultano pertanto critiche ai fini del rispetto delle tempistiche.
Il percorso critico è calcolato in tempo reale: ogni minima modifica alle attività si riflette immediatamente sulla visualizzazione del percorso critico.
Confronto con le attività consuntivate, automatico ed in tempo reale
Per quanto la pianificazione possa essere stata fatta in modo accurato, spesso durante il corso del progetto si è costretti a far fronte a situazioni contingenti che non potevano essere previste in fase di pianificazione. Di conseguenza, non sempre le tempistiche pianificate per lo svolgimento delle attività corrispondono alle attività reali.
T-GANTT permette di tenere sotto controllo lo scostamento tra la baseline di progetto con le effettive attività lavorative consuntivate, e fornisce un feedback immediato degli scostamenti. In questo modo il Project Manager può intraprendere in maniera tempestiva le correzioni e le ripianificazioni del caso, evitando così di incorrere in ritardi anche molto consitenti non preventivati.
Receipmento, definizione e rappresentazione delle milestones
Oltre alle attività della WBS, nel Gantt di progetto vengono anche riportate le milestones gestite dal tool dedicato. Le milestones rappresentano particolari scadenze o deliverables usate per monitorare lo stato di avanzamento del progetto. Rendere evidenti queste scadenze permette al Project Manager di individuare in modo puntuale e immediato possibili situazioni critiche, in modo così da intervenire tempestivamente.
Al pari delle attività, le milestones possono essere modificate direttamente in T-GANTT spostandole semplicemente con il mouse. E' inoltre possibile definire le relazioni di dipendenza anche tra attività e milestones.
Viste per intervalli temporali
I progetti possono avere una durata che va da pochi giorni fino ad interi anni. Per questo è essenziale poter decidere la granularità temporale con cui visualizzare e gestire le attività della WBS pianificate.
Lo strumento per la gestione del Gantt di progetto integrato in T-PPM può essere consultato secondo i seguenti intervalli temporali:
- Quarto di giornata
- Mezza giornata
- Giorno
- Settimana
- Mese
- Trimestre
- Semestre
- Anno
Allocazione risorse
Lo strumento di occupazione delle risorse permette di individuare in modo semplice e veloce la disponibilità delle risorse nei periodi desiderati. Per ciascuna risorsa vengono evidenziate le ore lavorative consuntivate o pianificate giorno per giorno. Inoltre, selezionando un determinato periodo, viene calcolata e mostrata la percentuale di disponibilità per ciascuna risorsa, evidenziando le risorse con maggiore disponibliità.
Lo strumento di occupazione delle risorse è nativamente integrato in T-GANTT, in modo da coadiuvare il Project Manager nella sua attività lavorativa:
- Organizzazione delle attività della WBS: in base alle disponbilità del team, il Project Manager può decidere come e quando pianificare ciascuna attività della WBS.
- Formazione del team: verificando la disponibilità delle risorse e confrontandole con i periodi previsti dei task della WBS, il Project Manager può effettuare delle scelte informate riguardo la formazione del team di progetto.
- Assegnazione delle attività lavorative: dopo aver assegnato le risorse alla WBS, il Project Manager può pianificare in tempo reale le attività lavorative di ciascuna risorsa in relazione con i vari task della WBS.
Pianificazione intelligente delle attività lavorative
T-GANTT è nativamente integrato con T-SmartPlanner, lo strumento di pianificazione automatica delle attività lavorative.
T-SmartPlanner è uno strumento molto potente, un agente intelligente che è in grado con poche semplici indicazioni di pianificare automaticamente e velocemente le attività anche per periodi molto lunghi, rispettando le disponibilità delle persone ed evitando sovrapposizioni.
Il Project Manager può guidare T-SmartPlan indicando il periodo di pianificazione desiderato, i vincoli di allocazione delle attività e le parametrizzazioni desiderate.
Con T-SmartPlanner è possibile schedulare il lavoro delle persone secondo diverse strategie:
- Riempimento degli slot disponibili in un determinato periodo
- Pianificazione di un numero finito di ore o giornate in un determinato intervallo di tempo oppure a partire da un giorno specifico (intervallo aperto)
- Ripianificazione / spostamento di attività già pianificate
- Rimozione delle attività in un determinato intervallo temporale (aperto o chiuso)
Modalità panoramica
T-GANTT può essere utilizzato anche in modalità "panoramica": in questo caso nel Gantt verranno disposti tutti i progetti in corso e quelli futuri, a formare una vera e propria timeline dei progetti.
Grazie a questa modalità, eventuali situazioni "critiche" o di sovrappposizione tra progetti possono essere individuate e gestite facilmente, ad esempio spostando le attività in sovrapposizione.
La visualizzazione a timeline è inoltre uno strumento inestimabile per pianificare i nuovi progetti individuando le risorse da assegnare al team in base all'occupazione.