Pianificare le risorse ed i Team di lavoro
T-Plan è lo strumento ideale per la pianificazione dei progetti e delle commesse, che permette al Project Manager di valutare lo stato di occupazione delle risorse a sua disposizione e di aiutarlo a rispettare le tempistiche previste.
T-Plan permette di individuare le risorse più adatte per un determinato progetto, valutarne le disponibilità ed aggiungerle al team con pochi semplici click.
Pianificare le attività di interi team di progetto, delle risorse di una sede o di un'intera business unit, o in base al ruolo funzionale, non è mai stato così facile!
L'interfaccia di T-Plan è organizzata in una "griglia", con le risorse disposte in colonne affiancate e i giorni del mese sulle righe. Le celle in cui sono suddivise le colonne rappresentano le mezze giornate lavorative.
Le attività assegnate alle risorse sono mostrate come rettangoli di colori differenti, a seconda dello stato di approvazione e del progetto di pertinenza. In questo modo è molto semplice identificare i periodi di disponibilità di ogni risorsa.
La selezione dei range temporali è immediata ed intuitiva e permette di sfruttare varie combinazioni di selezione: dalla singola cella, trasversalmente su tutte le risorse, per l'intero giorno, la mattina o il pomeriggio, fino all'intero calendario mensile con un semplice click.
Il riquadro delle statistiche riporta numerose informazioni riguardanti il progetto, il task della WBS, e il loro stato di avanzamento. Queste informazioni vengono aggiornate in tempo reale in base ai periodi temporali selezionati.
T-Plan può essere utilizzato secondo tre modalità: pianificazione globale di sistema, pianificazione per progetto/commessa e pianificazione per singola attività della WBS. Tutte le modalità permettono di ricercare, aggiungere e gestire le risorse che si intende pianificare.
Durante la pianificazione di un progetto o di un'attività della WBS, le operazioni effettuate tramite il pianificatore vengono automaticamente sincronizzate con il Gantt di progetto, permettendo così di verificare in tempo reale gli effetti sul Gantt di progetto a seguito di variazioni alla pianificazione.
T-PLAN è nativamente integrato con T-SmartPlanner, il tool di pianificazione automatica delle attività lavorative. T-SmartPlanner è in grado di programmare in autonomia il lavoro delle persone su intervalli aperti o chiusi anche molto ampi, evitando le sovrapposizioni con eventuali attività già schedulate.