L'header di T-PPM, tra le varie componenti, presenta anche un campo di ricerca accompagnato da un menu a tendina. Poiché è nella parte superiore della pagina che è fissa, la funzione di ricerca è sempre disponibile, indipendentemente dalla pagina, area, report che stai caricando.
La ricerca veloce funziona per autocompletamento, ossia l'utente inserisce un minimo di tre caratteri e gli viene riportato come risultato un elenco delle risposte corrispondenti ai caratteri inseriti!
Cosa puoi cercare?
A seconda dei moduli attivati in T-PPM ci sono varie possibilità. Il default è la possibilità di ricercare tra:
- Progetti aperti (default) inserendo un parziale del codice progetto di sistema o di transcodifica, oppure del nome progetto, oppure del cliente. Trick. Per la ricerca, il sistema richiede minimo tre caratteri, quindi se devi cercare ad esempio il progetto con codice di sistema 2, devi mettere 002 per farla attivare!
- Tutti i progetti a sistema con la stessa modalità indicata sopra! Cambia solo che in questo caso la ricerca viene effettuata su tutti i progetti di cui l'utente ha visibilità, per cui cambia a seconda del ruolo!
Perchè due aree progetti?
Per migliorare le prestazioni! In una situazione a regime, dopo anni di utilizzo, il sistema potrebbe avere molti progetti inseriti! Poiché uno degli obiettivi in T-PPM è di agevolare l'operatività dell'utente, ridurre l'insieme di progetti in cui cercare, considerando solo quelli aperti, ossia quelli che con alta probabilità si devono consultare ed aggiornare con maggiore frequenza, è una soluzione che non solo permette di avere una risposta più veloce nella ricerca, ma dà la certezza all'utente che ciò che sta cercando è attivo!
Proseguiamo con le aree disponibili che si possono ricercare
- Aziende e clienti inserendo un parziale del codice cliente di sistema, oppure del codice di transcodifica, oppure del nome dell'azienda.
- Persone e contatti inserendo un parziale del nome o del cognome della persona.
- Kanban inserendo un parziale del codice kanban di sistema oppure del nome. In questo caso, la ricerca è disponibile solo se sarà attivato il modulo T-Kanban.
Qual è il risultato?
Come indicato all'inizio dell'articolo, a fronte di una ricerca per una stringa parziale, viene proposto l'elenco di uno o più risultati. A seconda dell'area vengono riportate delle informazioni di dettaglio, in particolare:
- Risultato della ricerca per progetti (aperti o tutti): nell'elenco a tendina vengono riportati il nome del progetto, i codici di sistema e transcodifica, il cliente con i relativi codici di sistema e transcodifica.
- Risultato della ricerca per aziende e clienti: nell'elenco a tendina vengono riportati il nome dell'azienda con i relativi codici di sistema e transcodifica.
- Risultato della ricerca per persone e contatti: nell'elenco a tendina vengono riportati il nome e cognome, i relativi codici di sistema e transcodifica ed i dati di contatto quali telefono ed email (se presenti).
- Risultato della ricerca per kanban: nell'elenco a tendina vengono riportati il nome del kanban, il proprietario e se è archiviato.
Perché usare la ricerca veloce?
Oltre ad ottenere informazioni utili, a fronte della ricerca l'utente, cliccando su una delle voci del risultato, si ottiene una popup di anteprima per i progetti, le aziende e le persone, e nel caso del kanban, si raggiunge direttamente la relativa pagina.
Le anteprime aperte dalla ricerca
A parte la ricerca del kanban che porta direttamente alla pagina operativa, negli altri casi si apre un popup informativo e operativo. Vediamo alcuni esempi.
Anteprima progetto
Oltre a vedere le informazioni principali di un progetto, grazie alla presenza di una barra di pulsanti in basso, l'utente si può spostare nel Gantt, nella scheda ecc. E se è presente anche il menu operazioni, come nell'immagine qui sotto, l'utente può fare modifiche al volo sui dati di testata, ma anche sul team, milestones, ecc...
Anteprima Azienda/Cliente
Oltre a vedere le informazioni principali dell'azienda, grazie alla presenza del link in fondo ci si può spostare sulla scheda azienda.
Anteprima Persona/Contatto
Vengono mostrate le informazioni della persona, in particolare i contatti, quali email e telefono e l'azienda di appartenenza. Se si è amministratore, o proprietario del contatto, allora da questa popup è possibile anche attivare la scheda di modifica!
Perché l'anteprima?
Perché laddove c'è la possibilità di attivare questo tipo di visualizzazione si permette all'utente di NON spostarsi dalla pagina dove sta effettuando la ricerca. Ad esempio se c'è la necessità di fare una consultazione veloce, o di una modifica veloce sul progetto, l'utente non deve cambiare pagina, ma può fare tutto grazie all'anteprima!
Comodo vero?!?
Eh sì, con questa ricerca puoi navigare velocemente nel sistema e spostarsi (o NON spostarsi) in T-PPM non è mai stato così facile!!!
Grazie alle anteprime popup posso facilmente recuperare informazioni di una persona, o di un'azienda o di un progetto, nonché posso spostarmi direttamente nella pagine progetto o azienda!
Posso raggiungere il Kanban per poi saltare ad una scheda progetto senza dovere utilizzare i menu o gli elenchi di sistema!!!.
Una volta che imparerai ad utilizzare questa funzionalità, non ne potrai più fare a meno!
T-PPM Project Porfolio Management è il software per la gestione di progetti ed attività che aiuta il project manager a gestire il ciclo di vita di un progetto in modo collaborativo e Agile.
Grazie a svariate funzionalità ed interfacce semplici e intuitive, unite alle abilità dei project manager, T-PPM è la soluzione di project management che aiuta a portare a termine con successo ogni progetto.