Perché è importante indicare una descrizione il più possibile completa di un progetto, e delle note?
In primo luogo il project manager centralizza tutte le informazioni, dal contesto alle specifiche del progetto. In secondo luogo, poiché la scheda progetto è accessibile da tutto il team, diventando di fatto un'area di condivisione, una descrizione esaustiva offre la possibilità di ottenere una conoscenza immediata del progetto.
Campo Descrizione
Il campo "Descrizione" può essere compilato e modificato dai ruoli Project Manager e Amministratore e si compila aprendo il form di modifica del progetto.
Finché il progetto resta aperto, il project manager ha la possibilità di aggiungere informazioni in divenire, mantenendo aggiornato tutto il team.
Indicare una descrizione diventa fondamentale nel momento in cui vengono coinvolte persone a progetto attivo ormai da mesi, permettendogli di entrare già nel vivo consultando informazioni in piena autonomia ed in tempo reale.
Per finire, il campo "Descrizione" presenta un editor html che consente di mettere formattazioni quali stili di carattere, liste, link ecc. per dare una lettura ancora più precisa mettendo in evidenza i concetti più importanti.
Campo Note
E se il project manager avesse l'esigenza di inserire nella scheda progetto informazioni che non vuole che siano accessibili dal team? Il campo "Note" ha proprio questo scopo! Bisogna comunque tenere presente che ad un amministratore e un controller, che hanno una visibilità completa del sistema, queste informazioni restano visibili! Attenzione quindi al project manager, che deve tenerlo ben presente!
A differenza della Descrizione, in questa area non è attiva la formattazione del testo. In riferimento alla figura sopra, il campo Note si raggiunge cliccando il tab omonimo, dove di presenterà un'area semplice di testo.