Dati di testata di un progetto
In T-PPM quando si crea un progetto viene richiesto come prima cosa di indicare le informazioni generali, quali ad esempio il nome, il cliente, una data inizio, uno stato, una descrizione ecc.
Poiché in T-PPM è un utente con ruolo "Amministratore" che crea un progetto e poi lo assegna al project manager, è probabile che vengano inizialmente inserite informazioni minime, per poi delegare al project manager il completamento e raffinamento dei dati.
Chi può modificare i dati principali di un progetto?
Di default, le persone con i seguenti ruoli utente, "Amministratore di sistema" e "Amministratore T-PPM" possono modificare i dati di testata di un progetto.
Per il ruolo "Project Manager", c'è da dire qualcosa di più: l'utente con questo ruolo di profilazione può agire sul progetto solo se fa parte del team con un ruolo funzionale che permette di amministrare il progetto. Per approfondire questa logica, si consiglia di leggere l'articolo relativo ai ruoli di profilazione e ruoli funzionali.
Inoltre, potrebbe essere che in alcune realtà aziendali si voglia negare la possibilità al project manager di agire su questi dati. In T-PPM è possibile attivare la modalità che consente al project manager di accedere in sola lettura a questa parte di dati.
Come si attiva la scheda di modifica?
Dalla Scheda Progetto
Da scheda progetto si va nel menu a tendina "Operazioni", che si trova sopra l'area del Team, e si seleziona la voce "Modifica". Si apre quindi la scheda dei dati di testata.
Da anteprima di progetto
In T-PPM non si deve necessariamente accedere alla scheda progetto per potere modificare le informazioni di testata (e non solo).
In molti punti del sistema c'è la possibilità di aprire un'anteprima del progetto. Ad esempio: da tutti gli elenchi progetti cliccando sul nome del progetto, dalla ricerca veloce del progetto, dagli elenchi delle attività cliccando sul nome del progetto, da report e così via.
L'anteprima consiste nel caricare in una popup le informazioni di testata. È presente in alto a destra il menu "Operazioni" descritto nel paragrafo precedente.
Elenchi progetti
Da questi elenchi, oltre che utilizzare l'anteprima, è possibile modificare le informazioni generali, e non solo, cliccando sul menu hamburger presente nell'ultima colonna di ogni record. La prima voce "Modifica" apre la scheda dei dati di testata.
Quando si può modificare un progetto?
Il progetto è modificabile finché ha uno stato con logica di "aperto" o "sospeso". Se un progetto viene chiuso, neanche il ruolo "Amministratore" può modificare le informazioni, a meno che non lo riapra! Si rimanda all'articolo relativo alla gestione degli stati di progetto per approfondire le logiche.