T-PPM Project Portfolio Management
T-PPM Project Portfolio Management è il software di gestione progetti, attività e commesse, che integra in un unico ambiente web strumenti di Project Management, Project Planning, Project Collaboration, Timesheet e Time Tracking.
Grazie ad avanzate dashboard T-PPM fornisce una visione top-down di tutti i progetti intrapresi dall'azienda, sia che riguardino progetti interni che progetti per conto dei propri clienti. La WBS di progetto
La WBS di progetto rappresenta la struttura analitica di progetto, ovvero l'insieme di tutte le attività, chiamate anche fasi o task, che compongono il progetto. La WBS di progetto è la componente fondamentale a disposizione dei project manager per organizzare il lavoro dei team di progetto.
Lo scopo principale della WBS di progetto è quello di suddividere il lavoro in elementi più facilmente gestibili e rendere più semplice la comprensione delle attività e dei task agli stackholer, ovvero tutti i soggetti che saranno coinvolti.
La WBS di progetto guida i team di lavoro, il cui obiettivo dichiarato è quello di raggiungere ed ottenere i risultati richiesti nei tempi previsti. Le attività previste dalla WBS di progetto dovranno possibilmente contenere più informazioni di dettaglio possibili e dovranno stabilire i perimetri e tutte le proprietà di corredo in modo da porcedere poi con la pianificazione delle azioni ed assegnare alle attività le risorse competenti.
Alle attività previste dalla WBS di progetto sono eventualmente associate eventuali deliverable definite nei requisiti inziali di progetto e riportati in fase di progettazione ed effettiva realizzazione del progetto stesso. Spesso le attività di progetto sono denominate anche fasi o task.
WBS di progetto e Gantt di progetto
Lo strumento della WBS di progetto, integrato nella soluzione T-PPM permette di definire la struttura analitica del progetto stesso e definire tutte le proprieta e le caratteristiche di dettaglio, in modo completo e flessibile. T-PPM permette infatti di gestire informazioni complete ed in multilingua, gestire la documentazione collegata, codici di riferimento cliente, milestones eventualmente collegate, regole di gestione delle attività da consuntivare e molto altro ..
In T-PPM le proprieta relative all'attività di progetto sono specifiche all'attività stessa, e non alle proprietà dell'intero progetto stesso. Lo strumento WBS integrato è pensato per essere flessibile e gestire diverse casistiche, facendone la facilità d'uso il punto di forza.
Lo strumento Gantt di progetto ha come scopo quello visualizzare e tracciare le tempistiche e l'avanzamento delle attività previste dalla wbs di progetto. Di fatto è lo strumento principale per pianificare graficamente le attività di progetto permettendo di definire ruoli ed assegnare in modo efficace le risorse alle attività di progetto.
Differenza tra WBS di progetto e Gantt di progetto
Molto spesso si confonde il Gantt di progetto con la WBS di progetto. In realtà sono due metodologie differenti. La WBS di progetto dovrebbe nascere in fase di analisi e progettazione, mentre il Gantt di progetto dovrebbe essere realizzato solo in fase successiva alla progettazione della WBS essendo una rappresentazione delle tempsitiche delle attività della WBS.
In pratica la WBS di progetto descrive e struttura in forma gerarchica tutte le attività previste dal progetto, mentre il Gantt di progetto rappresenta in modo grafico ed in ottica temporeale le attività previste dalla WBS stessa.
In modo del tutto realistico in molti fanno coincidere, per necessità e tempsitiche, la creazione della WBS di progetto con il disegno del diagramma di Gantt delle attività di progetto. Non è formalmente corretto per i canoni del project management, ma per molti PM è la base di partenza. L'importante è che, a nostro modo di vedere, siano due gli strumenti a disposizione dei PM per descrivere e rappresentare le attività di progetto.
Per andare incontro a tutte le esigenze, lo strumento T-GANTT permette la creazione della WBS di progetto all'interno dello strumento Gantt di progetto, permettendo di definire e comporre gearchicamente le attività, interagendo in modo del tutto trasparente con lo strumento WBS di progetto. In questo modo lo strumento Gantt di progetto può rappresentare e definire vincoli temporali, percorsi critici, assegnare risorse, etc in anteprima rispetto alla descrizione delle attività stesse, che potranno essere completate, tramite lo strumento WBS di progetto, anche in un secondo momento.
T-PPM Project Management 100% software made in Italy
T-PPM è ideato e progettato interamente in Italia da TeraNet ed è basato su architettura p://ONE. T-PPM è fornito in lingua Italiana, ma è dispobnile in modalità multi-linga con il supporto di tutte le principali lingue.
T-PPM è il software di gestione progetti everywhere and anytime pensato per aumentare tanto l'efficienza dei gruppi di lavoro, quanto la produttività della singola persona nella pianificazione, riducento drasticamente i costi operativi. L'obiettivo di T-PPM è quello di ottimizzare l'uso delle risorse e la selezione dei progetti per raggiungere al meglio gli obiettivi operativi, finanziari e strategici fissati dall'organizzazione. In T-PPM Project Management le attività della WBS di progetto sono definibili sia dalla dashboard di progetto sia dallo strumento Gantt di progetto
Scopri di più sul software di gestione progetti ed attività T-PPM Project Management
T-PPM FeaturesVideo presentazione T-PPMT-PPM Home