WBS

Work Breakdown Structure
La definizione delle attività di progetto

Cos'è una WBS?

Nel Project Management una WBS, acronimo di Work Breakdown Structure (struttura di suddivisione del lavoro),rappresenta la struttura analitica di progetto, ovvero l'insieme delle attività di un progetto. La WBS di progetto è una componente chiave per i Project Manager per l'organizzazione del lavoro. La WBS di progetto guida i team di lavoro in modo da raggiungere gli obiettivi del progetto e ottenere i risultati richiesti.

Gerarchia

La WBS di progetto è di fatto una scomposizione gerarchica del progetto in fasi, risultati finali e pacchetti di lavoro. In pratica la WBS di progetto mette in relazione il risultato finale, ovvero l'obiettivo del progetto, con gli elementi (le attività) che sono necessari alla sua realizzazione.

Obiettivi

La WBS di progetto è orientata al raggiungimento degli obiettivi di progetto piuttosto che all'effettivo lavoro necessario (le azioni che dovranno essere poi pianificate). Una volta progettata la WBS di progetto, in fase iniziale di di un progetto, è possibile passare poi alla pianificazione dettagliata delle azioni necessarie. E' fondamentale quindi definire una buona WBS di progetto in fase di inizio/apertura del progetto stesso e non in corso d'opera.

T-PPM Project Management e WBS di progetto

In T-PPM Project Management, il software di gestione progetti realizzato da TeraNet, la WBS di progetto è gestita tramite il pannello applicativo dei moduli delle attività di progetto, che rappresentano le attività o fasi di progetto. Ogni modulo può contenere a sua volta altri moduli di progetto, realizzando così una gerarchia di attività che rappresenterà l'intera WBS di progetto. In questo modo, progetti di notevole dimensione, possono essere agevolmente "spezzettati" in attività più piccole.

Alcune caratteristiche delle attività della WBS di progetto

Le attività di progetto, o moduli di progetto in T-PPM, sono gerarchiche e possono essere definite tramite diverse proprietà in modo da gestire nel miglior modo possibile ogni fase, come ad esempio:

  • Nome dell'attività (localizzato)
  • Classificazione dell'attività (sistema di classificazione gestibile in autonomia)
  • Codice esterno di transcodifica (per integrazioni via API)
  • Stima del lavoro per il completamento
  • Attività "padre" (gerarchia)
  • Ruolo funzionale delle risorse che hanno la competenza sull'attività
  • Etichette di classificazione libere
  • Flag di blocco/sblocco manuale delle attività lavorative
  • Definizione blocco/sblocco automatico delle attività lavorative
  • e molto altro .. scopri tutte le proprieta definibili nella WBS di progetto

WBS di progetto, attività e Gantt di progetto

Oltre che dai pannelli di gestione amministrativi e dalla dashboard di progetto, la WBS di progetto può essere definita facilmente tramite lo strumento T-GANTT di progetto.

Caratteristiche di T-PPMGuarda la presentazione di T-PPMVideo di T-Gantt

Scopri tutti gli strumenti e le funzionalità della soluzione di gestione progetti, commesse ed attività T-PPM Project Management

Prova ora la demo del software gestione progetti e commesse T-PPM oppure prenota una live demo con un nostro esperto.
Per esigenze particolari contattaci per attivare un ambiente dedicato!

Contatta il nostro team

Vuoi avere più informazioni sui tool e gli strumenti integrati nel software gestione progetti T-PPM Project Portfolio Management?
Non esitare a contattarci tramite la seguente form, il nostro team è pronto a rispondere a tutte le tue domande!

Attendere prego