Le attività della wbs di progetto
Le attività di progetto sono gli elementi che compongono la work breakdown structure di progetto stessa. A seguito dell'analisi e della costruzione della WBS di progetto è necessario che le attività di progetto previste siano dettagliate e siano definiti i perimetri e le proprietà in modo da poter procedere alla pianificazione delle azioni e assegnare quindi le corrette risorse.
Le attività di progetto sono eventualmente associate ad eventuali deliverable definiti nei requisiti di progetto e riportati in fase di progettazione e realizzazione della wbs di progetto. Spesso le attività di progetto sono denominate anche fasi o task.
T-PPM Project Management è il software web multilingua e multiprofilo per la gestione dei progetti e del time tracking, destinato ad ogni azienda che vuole organizzare e monitorare le performance aziendali a 360°. In T-PPM le attività della WBS di progetto sono definibili in sia dal pannello di gestione delle attività della wbs di progetto sia attraverso lo strumento Gantt di progetto
Le proprieta delle attività di progetto della WBS di progetto in T-PPM Project Management
In T-PPM le attività della wbs di progetto sono definibili come gerarchia di attività. Il Project Manager ha la possiblità di specificare molte proprietà per meglio definire e pilotare le attività della wbs per poter definire il progeto nel suo insieme nel modo migliore possibile.
Di seguito alcune proprieta definibili per ogni attività:
- Nome localizzato dell'attività di progetto
- Classificazione dell'attività di progetto
- Descrizione localizzata dell'attività di progetto
- Codice esterno di transcodifica (per integrazioni via API)
- Eventuale codice esterno di riferimento ordine (Cliente)
- Stima del lavoro per completare l'attività
- Padre dell'attività (gerarchia)
- Data stimata inizio (definibile anche dal Gantt di progetto)
- Eventuale milestone associata alla data di inizio
- Data stimata fine (definibile anche dal Gantt di progetto)
- Eventuale milestone associata alla data di fine
- Stato di lavorazione
- Stato avanzamento (manuale)
- Pianificazione SAL (manuale)
- Ruolo funzionale delle risorse che hanno la competenza sull'attività (skills)
- Flag di blocco/sblocco manuale forzato delle azioni (attività lavorative)
- Sforamento massimo permesso dall'attività
- Definizione blocco/sblocco automatico delle azioni (attività lavorative)
- Documentazione collegata all'attività
- Etichette di classificazione libere
Dati in tempo reale
Nella dashboard delle attività della wbs di progetto sono inoltre ricavate automaticamente dal sistema alcune informazioni, come data prima azione associata all'attività (pianificata o consuntivata),come data ultima azione associata all'attività (pianificata o consuntivata),totale dei giorni (od ore) sulle azioni pianificate e totale dei giorni (od ore) sulle azioni già consuntivate a sistema, stato di avazamento calcolato automaticamente VS con lo stato avanzamento valutato dal Project Manager, costo delle azioni consuntivate e delle azioni pianificate
Obiettivi della wbs di progetto
La wbs delle attività di progetto è progettata per il raggiungimento dei risultati pianificati piuttosto che all'effettivo lavoro necessario per svolgere le azioni. Una volta definita la WBS delle attività di progetto è possibile passare poi alla pianificazione dettagliata delle attività lavorative tramite opportuni strumenti, come T-PLAN E' fondamentale quindi definire una buona WBS delle attività di progetto in fase di inizio/apertura del progetto e non a progetto inziato.
Dashboard delle attività della WBS, T-GANTT e T-PLAN
T-PPM mette a disposizione diversi strumenti, integrati tra loro, per definire e gestire in modo fluido ed integrato la definizione delle attività previste dalla WBS di progetto.
La dashboard delle attività della wbs permette di avere report sempre aggiornati e gestire in modo molto semplice ed intuitivo le attività e le milestones, l'accesso alla pianificazione e al sistema di consuntivazione delle azioni.
Lo strumento T-GANTT permette di gestire, oltre alla calendarizzazione delle attività e tutti i vincoli relativi, la definizione e dichiarazione delle stesse attività, oltre alla gestione delle milestones.
Lo sturmento T-PLAN permette di gestire le attività di progetto e il calendario delle risorse, per progetto od attività permettendo una pianificaizone fluida ed efficace, grazie a svariati filtri di selezione.
Scopri di più su T-PPM Project Management Software
T-PPM FeaturesVideo presentazione T-PPMT-PPM Home