La WBS di progetto ha come obiettivo principale la scomposizione analitica del progetto in attività (spesso chiamate task o fasi). Di fatto la WBS di progetto è un elenco di attività, strutturate come albero gerarchico, con il focus sugli elementi che lo compongono.
E' fondamentale quindi utilizzare in fase iniziale lo strumento WBS di progettoper scomporre il progetto in attività e sottoattività o fasi prima della creazione del diagramma di Gantt di progetto! Spesso, riferendosi ad un progetto, molte persone lo associano quasi esclusivamente al diagramma di Gantt, ma di fatto è la WBS lo strumento per governare e gestire il progetto stesso.
Nel precedente articolo ho ipotizzato una WBS di progetto relativa alla progettazione e realizzazione di un prodotto software. Per ipotesi avevo infatti presupposto di creare due progetti diversi, uno relativo all'ideazione, progettazione e realizzazione del software ed un secondo progetto (collegato) destinato a seguire le fasi successive. Chiaramente il software di project management utilizzato deve possedere tutte le funzionalità che diano una visione di insieme dei progetti collegati; di fatto è come se ogni "progetto" corrispondesse ad una singola attività di progetto.
In questo articolo ipotizzo quindi un esempio di WBS di progetto relativa ad attività successive all'implementazione definitiva di un prodotto software, ovvero relativo alle fasi di distribuzione e commercializzazione.
Esempio della WBS di progetto per la distribuzione di un software
Per creare un esempio di WBS di progetto ipotizziamo che l'esigenza sia quella di gestire la distribuzione e commercializzazione di un prodotto software. Ecco di seguito una potenziale WBS delle attività che comporranno il progetto:
- Assistenza e supporto post vendita
- Formazione del Team di supporto
- Modalità di raccolta dei ticket per il suppprto
- Software di gestione del ticketing interno
- Marketing
- Materiale on line
- Materiale cartaceo
- Video di presentazione web
- Campagne advertise Web
- Commercializzazione
- Rete commerciale
- Tutoring e know how
- Modalità di distribuzione
- Documentazione
- Manuali
- Manuale web
- Manuale integrato nell’applicazione
- Manuale distribuibile
- Multimediale
- Videotutorial configurazione
- Videotutorial utilizzo utente
- Videotutorial integrazioni
- Sito dedicato al prodotto
- Materiale informativo
- Manualisitca
- Videotutorial
- Social media
- Framework gestione case studies
- Framework gestione news ed eventi
- Framework gestione Blog
- Framework gestione forum
Di seguito il diagramma della WBS di progetto prevista
Altre attività? Altri progetti collegati ..
Delle due WBS di progetto ipotizzate potrebbero mancare alcune attività. In corsa la WBS di progetto potrebbe essere modificata (se il software lo permette) cercando di non compromettere gli obiettivi principali, in termini di tempistiche e costi. Qualora le attività mancanti o esigenze successive abbiano un certo peso, sarebbe meglio creare estensioni di progetti (progetti collegati) in modo da meglio gestire le esigenze (e avere uno storico che mostri una fotografia il più realistica possibile)
Nulla vieta inoltre che alcune delle attività che ho previsto per ipotesi, siano devi veri e propri progetti che si vuole affrontare con delle WBS di progetto dedicate! Le attività previste inoltre non sono frutto di uno studio da analisi, ma banalmente attività plausibili sulla base dell'esigenza ipotizzata.
Come ho già anticipato, a meno di esigenze particolari o limitazioni, preferisco suddividere il progetto principale in progetti collegati, creando delle WBS dedicate sulla base dell'area "tematica". Tutte le WBS di progetto collegate, ma facenti parte dello stesso ambito, devono essere progettate e strutturate contemporaneamente per avere una visione di insieme coerente.
In conclusione
La suddivisione delle attività della WBS di progetto non ha uno standard stretto, nonostante esistano dei template che possano aiutare ad impostare delle WBS tipo. L'importante è partire da attività "significative" e suddividerle in sotto livelli coerenti tra loro, in base all'esperienza del Project Manager, che deve tenere in considerazione anche la struttura e i processi aziendali.
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