Progettazione ed organizzazione
T-GANTT è lo strumento di semplice utilizzo che permette di rappresentare visivamente ed in modo intuitivo le attività previste dalla WBS di progetto, sia per progetti di grandi dimensioni che per progetti di dimensioni contenute.
La creazione dei vincoli di dipendenza è intuitiva e rende la gestione dei conflitti e delle anomalie immediata e di semplice risoluzione. I percorsi critici sono calcolati in tempo reale ed evidenziati chiaramente. Lo strumento T-GANTT è in grado di visualizzare in automatico lo stato di avanzamento delle attività lavorative consuntivate e pianificate delle risorse rispetto alle attività/task di progetto previste.

Con T-GANTT è possibile abbinare le risorse ad un task di progetto per skills o per disponibilità nel periodo selezionato, come pure decidere, per una visione di insieme più chiara, di nascondere dinamicamente le risorse già abbinate. E' possibile visualizzare o nascondere informazioni complete relative alle anagrafiche dell'attività / task della WBS di progetto.
Gantt di progetto creato con lo strumento T-GANTT. In questo Gantt sono rappresentate le attività, le risorse che partecipano alla singola attività, vincoli di dipendenza, una milestone. Nel diagramma sottostante sono allineate (temporalmente) le risorse con le disponibilità e attività pianificate o consuntivateLa rappresentazione temporale del Gantt può essere variata impostando il livello di zoom desiderato: mezza giornata, giornata, settimana, mese, semestre o anno. Una visione di insieme sempre chiara, indipendentemente dalla complessità del progetto, con valutazioni sempre efficaci del flusso di lavoro in esecuzione o che dovrà essere eseguito.
In questo Gantt sono rappresentate le attività di progetto. Sono evidenziati le attività critiche (in rosso nella barra e nella definizione della wbs). Alcune attività hanno dei vincoli. Il Gantt è in grado di rappresentare extra informazioni relative al task/attività di progetto tramite i tooltip creati per ogni attività.Monitoraggio, integrazioni e dati dinamici
T-GANTT è il software per la creazione e gestione del Gantt di progetto che permette di organizzare, monitorare ed interagire a tutto tondo con gli stakeholders di progetto grazie a sofisticate interazioni con gli strumenti:
- milestones
- wbs
- calendario e pianificazioni personali
- allocazione risorse
- smart planner
- API
Milestones
Le milestones sono gestire dallo strumento presente nella dashboard di progetto. Le milestones sono automaticamente rappresentate nel Gantt di progetto. E' possibile, dallo strumento WBS, far coincidere la data di inizio / fine attività come una milestone. Dal Gantt è possibile modificare o inserire direttamente una milestone.
WBS
Nel Gantt di progetto sono rappresentate e definite tutte le attività previste dalla WBS di progetto. Il Gantt di progetto è in grado di estrarre e presentare in tempo reale nel diagramma tutte le informazioni di dettaglio gestite dallo strumento WBS. La WBS non è ancora stata creata? E' possibile inserire i Work Package della WBS direttamente dal Gantt, come pure accedere e modificare specifiche informazioni relative all'attività.
Consuntivazione e pianificazione
T-GANTT recepisce in automatico tutte le attività lavorative consuntivate e pianificate su ogni singola attività di progetto. Anche le attività consuntivate sono rappresentate come timeline ed evidenziate in sovrapposizione alle timeline del Gantt di progetto.
Il colpo d'occhio è eloquente, i Project Manager e i team direzionali possono, in tempo reale, confrontare visivamente quanto previsto e quanto effettivamente svolto per ogni singola attività. Di più. Possono valutare il trend verificando le attività pianificate sulle singole risorse. Grazie a pianificazioni efficienti e anticipate i Project Manager possono rivedere, ad esigenza, il Gantt di progetto prima che eventuali attività pianficate vengano svolte. Oppure bloccare (automaticamente) l'esecuzione di attività lavorative nei casi ci siano stringenti esigenze di ripianificazioni massive o revisione di progetti.
Allocazione risorse
Lo strumento di allocazione delle risorse permette di individuare in tutta semplicità la disponibilità delle risorse, per skills, nei periodi desiderati. Per ogni risorsa vengono evidenziate le ore consuntivate o pianificate giorno per giorno. Lo strumento di occupazione delle risorse è nativamente integrato in T-GANTT, in modo da coadiuvare il Project Manager nella gestione operativa.
Smart planner
T-GANTT si integra nativamente con lo strumento di pianificazione automatica delle attività lavorative T-SmartPlanner, un agente intelligente in grado, con poche semplici indicazioni, di pianificare automaticamente e velocemente le attività lavorative dei team anche per periodi molto lunghi, rispettando le disponibilità delle persone ed evitando sovrapposizioni.
T-GANTT, la scelta evoluta
T-Gantt è lo strumento che permette di organizzare, gestire e monitorare visivamente le tempistiche e gli avanzamenti di progetti (più o meno complessi) in modo del tutto dinamico, rappresentando in tempo reale diversi stati e diverse tipologie di informazioni in modo uniforme e coerente in un unico diagramma di Gantt altamente versatile e potente.
Integrazione, efficienza e flessibilità assicurano una gestione ottimale del ciclo di vita di un progetto ed apportano un aumento della produttività e una diminuzione degli stress da organizzazione contestualmente ad una diminuzione dei costi di gestione.
Altre risorse
Vuoi approfondire l'argomento Gantt di progetto? Leggi il nostro articolo del Blog "Il diagramma di Gantt cos'è e a che cosa serve?". Scopri inoltre tutte le caratteristiche dello strumento T-GANTT!
Ti interessi di Project Management? Scopri cos'è la WBS di progetto o leggi l'articolo che illustra un esempio di wbs di progetto! Scopri inoltre l'importanza delle milestones di progetto!
I clienti di TeraNet
L'applicazione T-PPM Project Portfolio Management è il software di gestione progetti e commesse, organizzazione e consuntivazione delle attività lavorative frutto dell'esperienza di TeraNet nell'analizzare, progettare e sviluppare software su misura per Clienti come