Nel project management è importante potere effettuare delle analisi sui dati non solo a livello di singolo progetto, ma anche a livello generale su una visione trasversale su più progetti.
Il software italiano di project management T-PPM realizzato da TeraNet offre numerose dashboard che permettono di effettuare analisi sui dati, relativi ai progetti, esaustive e con diversi significati da diversi punti di vista.
In questo breve filmato mostriamo le varie dashboard del software web T-PPM.
Il primo grafico mostra le giornate lavorate, in un periodo temporale di tempo, che può essere personalizzabile, sotto vari aspetti e raggruppamenti.
La vista base è focalizzata sui progetti negli ultimi dodici mesi. Nel grafico vengono affiancati due insiemi: il primo distingue il numero di progetti interni da quelli a valore.
Il secondo grafico, invece, distingue le giornate lavorative impiegate per ogni progetto. Su ogni area viene mostrato un tooltip con il periodo, in questo caso il mese di riferimento, il totale delle giornate nel mese ed il dettaglio dell'area che visualizza il nome del progetto, le giornate lavorate per quel progetto e la percentuale rispetto al totale.
Passando alle altre dashboard disponibili nel software di gestione progetti T-PPM, il raggruppamento sui dati viene fatto per cliente, per attività svolte a valore, quindi fatturabili, o interne, ed infine per tipo di attività fatte indipendentemente dal progetto coinvolto (ad esempio attività di "progettazione" piuttosto che di "analisi" e così via).
Il grafico successivo mostra gli stessi raggruppamenti ma senza tenere conto del periodo temporale selezionato, ma accorpati negli anni.
Tutte queste informazioni possono essere analizzate a livello di utente o a livello di sistema.