Come si stima un progetto?

Pillole di T-PPM Project Management

#pianificazione#progetto

Per garantire una buona riuscita, un progetto va organizzato a partire dalla pianificazione.

La stima di un progetto richiede buone capacità di analisi, esperienza e conoscenza del contesto in cui verrà realizzato. Vediamo in questa pillola come si arriva a capire, o meglio stimare, il numero di giornate/uomo che serviranno per sviluppare un intero progetto. A questo livello, un buon project manager coinvolgerà le figure con le giuste competenze per raccogliere informazioni dettagliate e confrontarsi al fine di arrivare ad una stima finale del progetto.

Ci sono dei passi e regole da seguire per arrivare alla stima finale, e li vediamo subito.

  1. Scomporre il progetto in fasi, in una gerarchia a uno o più livelli, in modo tale da dettagliare il più possibile le parti che devono essere realizzate. In questo modo si ottiene la WBS - Work Breakdown Structure - del progetto. Visivamente ottenete una struttura ad albero dove la radice è il progetto ed i nodi e le foglie sono i dettagli dalle "macro" alle "micro" fasi.
    WBS di progetto
  2. Per ogni "foglia" dare una stima in termini di giornata/uomo per la sua realizzazione. È molto più facile e realistico stimare una parte limitata di un progetto anziché dare un'unica stima "a sensazione" dell'intero progetto. Infatti, dando un valore in termini di tempo ad ogni foglia, salendo fino alla radice dell'albero e sommando man mano le giornate stimate, si otterrà la stima finale del progetto in termini di giornate/uomo!
    WBS di progetto stimata
  3. Comporre il team di progetto, ossia stabilire quali saranno le persone che parteciperanno alla realizzazione delle varie fasi di progetto. Conoscere a priori il team è importantissimo in quanto, conoscendo le capacità delle persone, le stime delle giornate potranno essere ancora più veritiere.

Attenzione! Nello stimare le giornate bisogna sempre tenere in considerazione eventuali fattori di rischio che potrebbero far aumentare lo sforzo delle persone per portare a termine una fase. E, credetemi, a meno che il progetto non sia perfettamente noto, capita sempre un imprevisto o una caratteristica non considerata! È buona prassi quindi considerare dei tempi aggiuntivi che permettano di mantenere la regolarità della realizzazione di un progetto!

25 November 2022
Cristiana M.

Pillole correlate

  • Pianificare un progetto con il Gantt
    Pianificare un progetto con il Gantt
    Il Gantt è lo stumento per il project manager che agevola la pianificazione temporale di un progetto. Vediamo velocemente le caratteristiche e l'utilità di questo strumento.

Scopri tutti gli strumenti e le funzionalità della soluzione di gestione progetti, commesse ed attività T-PPM Project Management

Prova ora la demo del software gestione progetti e commesse T-PPM oppure prenota una live demo con un nostro esperto.
Per esigenze particolari contattaci per attivare un ambiente dedicato!

Contatta il nostro team

Vuoi avere più informazioni sui tool e gli strumenti integrati nel software gestione progetti T-PPM Project Portfolio Management?
Non esitare a contattarci tramite la seguente form, il nostro team è pronto a rispondere a tutte le tue domande!

Attendere prego