I contatti rappresentano una risorsa fondamentale nelle attività quotidiane, nella vita privata e sul lavoro, e la possibilità di poter accedere rapidamente alle informazioni necessarie è cruciale ai fini di un proficuo utilizzo delle stesse.
In ogni azienda il numero di contatti, tra colleghi, fornitori, clienti, prospects, contatti web, etc è normalmente molto alto e molto spesso viene gestito da addressbook gestiti tramite app dedicate accessibili in modalità esclusiva.
Per tutte le aziende che lavorano in modalità collaborativa la gestione e condivisione di informazioni in un unico modulo software è fondamentale per gestire in modo coerente i contatti aziendali. Una volta inserito il contatto a sistema da parte dell'utente, e opzionalmente condiviso agli altri utenti del sistema se di interesse aziendale, permette una codifica centralizzata e classificata distribuita a vari moduli software come ad esempio:
- Gestione progetti e commesse
- Help Desk
- Service Desk
- IT Ticketing
- White Pages Aziendali
Con un unico modulo software di gestione dei contatti accessibile dalla Intranet o da una soluzione applicativa centrale per l'azienda non si rischia di perdere infatti traccia e conoscenza di contatti prettamente aziendali e soprattutto si codificano in modo univoco le anagrafiche distribuibili tra più applicativi, evitando che risiedano esclusivamente in dispositivi dedicati (smartphone, tablet, addressbook locali, posta elettronica, etc)
TeraNet White Pages
La gamma di soluzioni software sviluppata da TeraNet come ad esempio TeraNet Help Desk e TeraNet PPM Project Porfolio Management, vengono dotati di un modulo applicativo di gestione dei contatti, denominato TeraNet White Pages, dedicato ma pienamente integrato nel software garantendo in questo modo un punto di accesso unico e funzionalità funzionalità avanzate disponibili a tutti gli utenti in qualsiasi punto dell'applicativo, tra le quali:
- Ricerca veloce di un contatto da qualsiasi pagina di sistema
- Condivisione dei contatti
- Inserimento di un nuovo contatto da qualsiasi pagina di sistema
- Modifica di un contatto da qualsiasi pagina di sistema
- Elenchi dei contatti personali e dei contatti condivisi da altri utenti
- Ricerca avanzata di contatti tramite opportuni filtri avanzati
- Esportazione ed importazione di contatti
- e molto alto...
Alcune funzionalità e screenshot di TeraNet White Pages
Vediamo nei paragrafi successivi alcuni screenshot di alcune funzionalità di TeraNet White Pages. Per ulteriori informazioni sono disponibili dei video tutorial dedicati accessbili qui.
Accesso a TeraNet White Pages
In tutte le applicazioni di TeraNet è disponibile una funzione nell'header, denominata Pannello delle Applicazioni per accedere alla home page di ogni modulo applicativo. Nel caso del software di gestione dei contatti è possibile accedere da questo pannello (Fig.1) oppure dal menu delle applicazioni (Fig.2)
Elenchi dei contatti personali e condivisi
L'accesso ai contatti è il raggruppamento di tre elenchi distinti, nel primo elenco è possibile consultare e ricercare tra i contatti "veloci", il secondo elenco contiene tutti i contatti inseriti e gestiti dall'utente, il terzo elenco contiene tutti i contatti a cui l'utente ha accesso nel sistema, quindi a tutti i contatti personali, tutti i contatti degli utenti di sistema (colleghi, collaboratori, ex colleghi, etc) e tutti i contatti condivisi da altri utenti
In ogni elenco è possibile effettuare delle ricerche tramite filtri semplici o avanzati mediante l'accesso alla funzioanlità lente. Una volta impostati i criteri di ricerca, semplici o avanzati basterà cliccare su fitlra per avviare la ricerca (Fig.4). Per ogni elenco tramite l'opportuno menu di selezione sarà possibile ordinare secondo diversi criteri (Fig.5).
Inserimento di un nuovo contatto