Consuntivazione delle ore in T-PPM
Quando si pianificano o consuntivano le ore in T-PPM si devono indicare obbligatoriamente il progetto e l'attività della WBS. Per questo motivo c'è la possibilità, da parte del project manager, di bloccare l'indicazione delle ore lavorate su due livelli.
Perché impedire la consuntivazione o pianificazione delle ore?
Ci possono essere vari scenari, ad esempio: l'attività della WBS è stata sospesa; è terminata e quindi si chiude; è un'attività pianificata che deve ancora partire; le giornate stimate sono esaurite e così via.
Bloccare la consuntivazione a livello di WBS di progetto
A livello della singola attività della WBS, ci sono varie possibilità di bloccare la consuntivazione, a seconda delle esigenze e della situazione.
Flag "Blocca attività dopo sforamento": l'attivazione di questo flag impedirà automaticamente l'inserimento di nuove attività lavorative sull'attività della WBS a fronte del superamento delle giornate stimate compreso un eventuale sforamento indicato.
Flag "Blocca inserimento attività": nel momento in cui si attiva questo flag il sistema impedirà subito l'inserimento di nuove attività lavorative o la modifica di attività già presenti sull'attività della WBS.
Stato "Chiuso o Sospeso": nel momento in cui si associa uno stato con una logica di chiusura o sospensione, il sistema impedirà l'inserimento di nuove attività lavorative o la modifica di attività già presenti sull'attività della WBS .
Bloccare la consuntivazione a livello di progetto
Nel caso in cui il project manager abbia l'esigenza di bloccare l'indicazione delle ore su tutte le attività della WBS, si agisce a livello di testata di progetto. Come conseguenza, a differenza del livello delle attività della WBS, il progetto non apparirà più come scelta possibile nell'operazione di consuntivazione o pianificazione delle ore.
Flag "Blocca inserimento attività": nel momento in cui si attiva questo flag, il progetto non sarà più visibile, e quindi non selezionabile, nell'operazione di inserimento di nuove attività lavorative o modifica di attività già presenti.
Stato "Chiuso o Sospeso": nel momento in cui si associa uno stato con una logica di chiusura o sospensione, il progetto non sarà più visibile, e quindi non selezionabile, nell'operazione di inserimento di nuove attività lavorative o modifica di attività già presenti.
Riassumendo, questi cinque esempi dimostrano che, indipendentemente dalla situazione del Project Manager, sia durante la chiusura regolare delle attività della WBS man mano che vengono completate, sia di fronte a imprevisti che portano alla sospensione di una o più fasi o dell'intero progetto, il software aiuta a rispecchiare lo scenario e a regolare il tracciamento delle ore.
Segui la rubrica di T-PPM Quick Wiki per restare sempre aggiornati su novità, tips e caratteristiche di T-PPM!