T-PPM Project Portfolio Management
Tools di gestione progetti ed attività

Vuoi scoprire utilità e significato di:
Gantt di progetto significato

Il diagramma di Gantt è uno degli strumenti più importanti che dovrebbe essere sempre a disposizione di ogni Project Manager. Certo, non è l'unico strumento che determina la buona riuscita di un progetto, ma è uno dei punti di partenza e farà da riferimento durante tutto il corso del progetto.

Il Gantt di progetto è un grafico a barre che fornisce una rappresentazione visiva della pianificazione temporale di tutte le attività previste per un progetto, dall'inizio alla fine. Il diagramma deve il suo nome a Henry Gantt, che lo ha sviluppato intorno al 1910 per misurare più facilmente i livelli di produttività dei dipendenti.

Di seguito un esempio di un diagramma di Gantt per un progetto organizzato con 5 attività, a loro volta organizzate in sotto attività:

Il diagramma di Gantt permette quindi di pianificare, per ogni attività prevista dal progetto, la data di inizio e di fine, assegnare le risorse/persone, definire le relazioni e i vincoli (es una determinata attività non può iniziare prima che sia finita un'altra attività, etc), determinare i percorsi critici, evidenziare situazioni di sovrapposizioni non desiderate.

Il diagramma di Gantt viene realizzato nella maggior parte dei casi tramite opportuni software e tool (come T-GANTT) in fase iniziale di progetto, ma temporalmente dopo la composizione della WBS di progetto.

T-Gantt Software gestione progetti e attività

Il diagramma di Gantt permette quindi di pianificare le fasi iniziali di progetto, monitorare e tenere sotto controllo il progetto durante l'arco di svolgimento di tutte le fasi esecutive. Certo .. per la buona riuscita di un progetto servono anche altri strumenti, prova a dare un occhiata qui!

Un progetto nasce normalmente da un'esigenza o da un'idea; dopo un'analisi di dettaglio approfondita il progetto viene scomposto in fasi o attività. Di seguito si compone il diagramma di Gantt. Sebbene il Gantt di progetto venga redatto in fasi inziali, deve essere sempre tenuto come riferimento durante tutto il corso del progetto: spesso viene rivisto ed adattato in base agli eventi e alle criticità che possono accadere durante le fasi esecuitve.

Vuoi saperne di più? Leggi l'articolo del Blog "Il diagramma di Gantt cos'è e a che cosa serve?" dove approfondiamo l'argomento sui diagrammi di Gantt. Scopri lo strumento T-GANTT integrato nel software di gestione progetti T-PPM! Scopri inoltre cos'è la WBS di progetto o leggi l'articolo del Blog che spiega un esempio di una wbs di progetto!

Scopri tutti gli strumenti e le funzionalità della soluzione di gestione progetti, commesse ed attività T-PPM Project Management

Prova ora la demo del software gestione progetti e commesse T-PPM oppure prenota una live demo con un nostro esperto.
Per esigenze particolari contattaci per attivare un ambiente dedicato!

I clienti di TeraNet

L'applicazione T-PPM Project Portfolio Management è il software di gestione progetti e commesse, organizzazione e consuntivazione delle attività lavorative frutto dell'esperienza di TeraNet nell'analizzare, progettare e sviluppare software su misura per Clienti come

  1. Logo Granraolo Spa
  2. Logo Paramalat spa
  3. Logo Gruppo Veritas
  4. Logo Siav
  5. Logo Universita degli studi di Verona
  6. Logo Mada Handling & Automation
  7. Logo Vimec
  8. Logo Zero4Logistica
  9. Logo DSM group
  10. Logo LifeTec
  11. Logo Pastificio Rana
  12. Logo marzotto Group
  13. Logo Ratti spa
  14. Logo Dedalus
  15. Logo Ebland - Artantide
  16. Logo Aoui
  17. Logo Credit Business Network
  18. Logo fondazione Arena
  19. Logo Datacol
  20. Logo Interplay
  • Contattaci

    Scrivici

  • Chiamaci

    +39 045 8102487

  • Sito web

    www.t-ppm.it

  • Dove siamo

    TeraNet Srl
    Via dell'Esperanto 1/D
    37135 Verona, Italia

Attendere prego